L'apertura pubblica di MindMeister mi dà lo spunto per parlare di un argomento poco trattato qui sul blog: le mappe mentali.
Personalmente le uso da circa tre anni, e non potrei farne a meno ad esempio per annotare segnalazioni, idee per articoli, sintetizzare documenti e prendere appunti. Per chi non le conosce, c'è un'ottima serie su HTML.it realizzata da Francesco De Francesco:
- Le mappe di rappresentazione della conoscenza
- L'uso delle mappe mentali per i progetti web
- Modelli di mappa mentale per i progetti web
- Rappresentare i contenuti di un sito con le mappe mentali
Premesso che il modo migliore e forse più divertente è l'uso di carta e penna (o ancor meglio carta e pennarelli), ci sono diversi strumenti per realizzare mappe mentali mediante software oppure online.
La prima segnalazione va senza dubbio a FreeMind, un freeware Java (quindi adatto a qualsiasi sistema operativo) molto semplice e versatile. Negli ultimi tempi sono poi usciti diverse applicazioni webtop per editare, salvare, condividere ed esportare mappe mentali on-line.
Oltre al già citato MindMeister, che prevede un piano d'uso gratuito o a pagamento, segnalo Mindomo e Bubbl.us, entrambi gratuiti. Da un mese circa sto usando quest'ultimo e mi trovo bene. Moltissime altre risorse si trovano su questa pagina di WikiPedia. Qualcuno tra i lettori le usa o ha in mente di farlo?