Mi capita spesso, navigando per forum, di rispondere a domande sulla mappa del sito, sui suoi collegamenti col posizionamento e su come dovrebbe essere fatta.
Non è certamente questa la sede per un articolo di approfondimento, però quattro dritte vorrei darle.
La mappa del sito è una pagina che contiene un link a tutte le altre. Al visitatore serve per muoversi velocemente verso un obiettivo (se lo conosce), senza navigarsi tutto lÂ’albero.
Perché è importante per i motori di ricerca?
- In siti con link realizzati in Javascript o Flash, consente di presentare allo spider un albero alternativo che gli consente di leggere tutte le pagine (un poÂ’ alla volta);
- consente di porre in evidenza agli spider alcune pagine (si suppone quelle ottimizzate) per velocizzarne il loro inserimento negli indici;
- consente di diminuire il numero di livelli di profondità dellÂ’albero del sito;
- tematizza le sezioni;
- aumenta lÂ’interlink del sito;
- di riflesso, distribuisce il PR (Page Rank) di Google su tutte le pagine.
In sostanza, tutti i siti che vogliono essere ben posizionati, non dovrebbero mai mancare di una site map.
Quali sono caratteristiche di una buona web site map?
- àˆ fatta in HTML;
- i link sono tag “href”;
- ogni link ha un testo in chiaro (anchor text) a tema con la pagina di destinazione;
- attorno ad ogni link cÂ’è una frase a tema con la pagina di destinazione;
- tutto il testo della pagina è in una sola lingua.
Chi non ha una mappa del sito sul proprio, si affretti ad aggiungerla. I motori ringrazieranno. Il link è ad una discussione sulla mappa del sito sul forum di Html.it.