Il team di Manjaro Linux, nota distribuzione derivata da Arch Linux, ha reso pubblica la prima build di testing di Manjaro Linux 16.06. Quest'ultima stata catalogata come "Pre1", quindi è da considerarsi come una versione embrionale che permette agli utilizzatori più interessati ad analizzare il lavoro del team fin dalle prime fasi di sviluppo della release.
Il file ISO rilasciato nelle scorse ore è equipaggiato con una versione di Xfce 4.12 personalizzata dagli sviluppatori che dovrebbe essere meglio integrata con la distribuzione e con un'interfaccia utente più pulita rispetto alla versione "vanilla" del desktop environment del topolino.
Questo è possibile anche grazie al nuovo tema di sistema Maia che è già in uso nella flavour basata su Plasma 5. Manjaro Linux 16.06, nome in codice "Daniella", dovrebbe arrivare nel ramo stabile entro i prossimi tre mesi. La versione con XFCE rimarrà invece la "flagship" del progetto, anche se i cronici ritardi nell'implementazione del desktop environment potrebbero non giovare alla user experience in un ambiente che da anni aspetta un porting alle GTK3.
Essendo una derivata di Arch Linux, Manjaro Linux 16.06 godrà di tutti gli upgrade disponibili in una distribuzione rolling release. Una volta installato il sistema di base, a partire dal file ISO ora distribuito l'utente potrà effettuare un aggiornamento diretto all'ultima versione dei vari pacchetti.
L'installazione di Manjaro Linux 16.06 "Pre1" è consigliata soltanto a chi è interessato a contribuire allo sviluppo della distribuzione inviando bug report agli sviluppatori. Per l'utente comune sarà meglio aspettare la versione definitiva.
Via GitHub