Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Manipolazione vs. studio delle necessità 

Due grandi scuole di pensiero si confrontano: quelli che tentano di manipolare i possibili clienti stimolando nuove desideri; quelli che analizzano modelli comportamentali, necessità e motivazioni, tentando di fornire il prodotto/servizio migliore.
Due grandi scuole di pensiero si confrontano: quelli che tentano di manipolare i possibili clienti stimolando nuove desideri; quelli che analizzano modelli comportamentali, necessità e motivazioni, tentando di fornire il prodotto/servizio migliore.
Link copiato negli appunti

Nessuna provocazione e nessun giudizio.

Fatta la premessa, consideriamo due grandi scuole di pensiero in relazione alla gestione del mercato.

Da una parte abbiamo quelli che tentano di manipolare i componenti del mercato, con azioni che mirino a stimolare nuovi desideri o che addirittura li facciano nascere. Una tecnica, in sostanza, che tenta di convincere qualcuno del fatto che lo stesso abbia bisogno di un nuovo prodotto.

DallÂ’altra parte abbiamo quelli che studiano i modelli comportamentali (questo lo fanno anche i primi), le necessità  individuali e le motivazioni allÂ’acquisto, per arrivare con prodotti e servizi che soddisfino gli intimi desideri, spesso non espressi.

Da che parte state voi, quando vi inventate un nuovo servizio/prodotto web (o promosso via web)?

Ti consigliamo anche