Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mandriva si spacca: nasce Mageia

Link copiato negli appunti

Sembra che nonostante tutti i tentativi fatti per evitarne il tracollo sia arrivata la fine di Mandriva: nel corso della scorsa settimana i manager hanno infatti liquidato Edge-IT, una delle tre società facenti parte del gruppo Mandriva, e con essa una buona parte degli sviluppatori.

Per tutta risposta ex-dipendenti, responsabili di comunity, contributori e altri utenti della distribuzione d´oltralpe hanno deciso di creare un fork di Mandriva: Mageia.

Gli obiettivi della distribuzione non sono nuovi: proseguire in maniera più attiva e comunitaria lo sviluppo concentrandosi sulla semplicità d´uso, l´integrazione tra le varie componenti e l´inclusione di strumenti che la rendano semplice da configurare.

Per il momento il sito del progetto riporta solo l´annuncio della nascita di Mageia, gli obiettivi da perseguire e l´elenco delle persone coinvolte.

Un´organizzazione no-profit per la gestione del progetto verrà creata nei prossimi giorni e i suoi membri saranno scelti tra la comunità; i membri della commissione di questa organizzazione verranno eletti ogni anno.

Per quanto riguarda Mandriva, invece, è confermata l´intenzione di differenziare lo sviluppo della distribuzione: puntare all´ambito server in Europa e a quello desktop nei paesi emergenti.

Ti consigliamo anche