Da Mandriva sta per giungere una gradita novità per quanti sono soliti utilizzare più computer diversi, per lavoro o per necessità, e vorrebbero avere sempre a portata di mano il proprio sistema operativo e i propri software favoriti.
La novità si chiama Mandriva Flash 2010 ed è una versione della distribuzione ottimizzata per funzionare su una chiavetta USB da 8 GB, di cui 6 saranno riservati ad accogliere i documenti e i vari file archiviati dall´utente.
Il boot, secondo quanto promesso dagli sviluppatori, sarà effettuato in pochissimi secondi, con il risultato che sarà sufficiente collegare la pen-drive USB al computer e si potrà cominciare ad utilizzare Mandriva Linux 2010 in maniera quasi immediata.
La dotazione software di questa distribuzione di Linux comprende, oltre ad un nuovo Smart Desktop 3D, tutti i software di uso comune disponibili per la piattaforma, non saranno assenti quindi il browser e il client di posta di Mozilla, cioè Firefox e Thunderbird, Skype, la suite per l´ufficio Open Office e la Google Toolbar.
Mandriva descrive la distribuzione come "la compagna ideale dei viaggiatori" e in effetti, l´utilità di avere il proprio sistema operativo e i propri dati sempre dietro, dovunque si stia, è innegabile, oltre ad essere un vantaggio molto importante per chi si trova a passare spesso da un computer all´altro.
Mandriva Flash 2010 arriverà sul mercato a metà dicembre e sarà acquistabile, abbinato alla chiavetta USB e ad un CD di restore, anche sul negozio online del produttore.