Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mambo non é Joomla

Link copiato negli appunti

Capita spesso in informatica che si formino fazioni attorno a determinati applicativi, le annose e forse inutili questioni Linux Vs. Windows Vs. Mac, o ancora Mac vs PC, o Intel vs AMD, sono degli esempi abbastanza palesi; alla logica delle fazioni non sono sfuggiti neanche Mambo e il suo fork più famoso: Joomla.

I forum di supporto sono stracolmi di post incitanti all'uno o all'altro CMS in cui si cerca di dimostrare, spesso con argomentazioni non del tutto convincenti, quale sia il più stabile, quale il più sicuro e quale il più veloce.

Personalmente, per quanto l'affermazione possa sembrare pilatesca, li utilizzo entrambi e baso le mie decisioni su cosa ognuno dei due mi possa offrire durante lo sviluppo di un determinato progetto; spesso sono addirittura intercambiabili, ma di una cosa sono sicuro: Mambo non è Jooomla.

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento sulle differenze tra i due CMS, segnalerà alcuni link che potranno essere utili per chiarire la questione (o a rendere le idee ancora più confuse...):

  • Su mamboserver.com sono presenti una serie di FAQ dedicate al destino di Mambo dopo la nascita di Joomla; anche se l'autore è chiaramente "di parte", svolge le sue argomentazioni in modo pacato e corretto.
  • Su un'altra pagina dello stesso sito troverete una breve discussione che ha il merito di segnalare alcuni link interessanti.
  • Mambojam.it presenta un ottimo articolo sui danni per la comunità  Open Source derivanti da quella che l'autore non esita a definire una "guerra fratricida".
  • Su Devshed.com troverete invece un articolo dedicato alle vicende che hanno portato alla nascita di Joomla

La questione è ancora lontana dal trovare una soluzione, quindi tutte le segnalazioni riguardanti risorse che possano rendere più chiara la questione saranno ben accette.

Vi lascio con una semplice domanda: preferite Mambo o Joomla?

Ti consigliamo anche