Confrontare Mambo e Joomla non è un'impresa complessa, il secondo è un fork del primo e questi due CMS hanno in comune molti elementi sia per quanto riguarda il core delle loro applicazioni sia per altri aspetti come per esempio l'amministrazione e i moduli disponibili. Con le prossime versioni però le differenze dovrebbero accentuarsi quindi questo discorso verrà prima o poi ripreso.
Per quanto riguarda un confronto tra Mambo ed un altro utilizzatissimo CMS come Drupal, la questione si fa più ardua; gli ambiti di utilizzo in fase di produzione sono più o meno gli stessi ma in questo caso siamo di fronte a due applicazioni differenti dal principio sia in fase progettuale sia in fase di sviluppo.
Puà essere quindi utile proporre una piccola raccolta di risorse che possano aiutare l'utente a scegliere tra i due CMS sulla base delle diverse esigenze.
Come al solito ho effettuato la mia ricerca in Rete e ho trovato qualche pagina che spero possa essere utile alla comunità :
- Nicklewis, "Drupalista" convinto, pubblica un interessante articolo riguardante CMS e marketing, in cui sottolinea come, secondo il suo parere, Mambo abbia adottato strategie promozionali più efficaci per attrarre il grande pubblico.
- Qui troverete un articolo molto sintetico ma completo che propone un confronto tra i due CMS elencandone le varie caratteristiche; in questo caso l'autore non nasconde la sua preferenza per Mambo, ma riesce comunque ad essere sufficientemente obiettivo nell'esposizione.
- Ecco invece una lunga discussione sul forum di Digitalpoint.com iniziata nel 2005 e ancora oggi in atto; utilissima per consultare esperienze di altri utilizzatori.
- In questo thread, in Italiano, il discorso parte da Mambo e Drupal per poi estendersi ad altri CMS come Plone e Joomla; anche questa risorsa è valida per chi desidera consultare esperienze precedenti.
- Infine, propongo un articolo di Xaneon in cui sono esposte le motivazioni che lo hanno portato a passare da Mambo a Drupal; lo posto in attesa di potervi segnalare anche qualche risorsa su chi ha compiuto la scelta opposta.