Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mageia si unisce all´Open Invention Network

Link copiato negli appunti

Mageia Linux

Mentre fervono i lavori sull´importazione dei pacchetti da Mandriva e lo sviluppo del software, Mageia, la nuova distribuzione Linux fork proprio della distro francese, entra a far parte dell´Open Invention Network in qualità di licenziataria; la blasonata organizzazione, con l´obiettivo di combattere i brevetti software, ha dato quindi il benvenuto a Mageia.org all´interno del network in cui operano anche aziende di alto calibro.

Membri dell´OIN sono infatti compagnie come Red Hat, Novell, IBM, e ironicamente Sony, che mentre opera su questo fronte intenta azioni legali contro gli hacker che "liberano" la loro Playstation 3.

Licenziatari dell´organizzazione sono invece GNOME, Google, Mozilla, KDE, e da adesso appunto Mageia, che si unirà ai grandi nomi citati sopra nella lotta per uno sviluppo software maggiormente libero dalla costrizione dei brevetti.

I membri di Mageia infatti pensano che i brevetti software non siano di aiuto nello sviluppare software che permetta agli sviluppatori di emanciparsi, e soprattutto sono attenti a ciò che è stata probabilmente la problematica chiave dell´anno passato, ossia l´abuso di brevetti. Insieme a questi grandi nomi dunque l´obiettivo di Mageia è proprio quello di avviare un rapporto proficuo di collaborazione in ambito Linuxche non danneggi nessuno: non resta che augurare buona fortuna

Ti consigliamo anche