Nelle scorse ore Il team di sviluppo di Lumina, nuovo ambiente desktop ormai molto popolare su BSD, ha annunciato la disponibilità per il download della versione 0.9. La release viene rilasciata dopo mesi di sviluppo e porta con sé alcune rilevanti novità.
Lumina è un Desktop Environmen Open Source basato su QT. Il progetto, essendo relativamente recente, presenta alcuni problemi d'immaturità. Di fatto Lumina non integra un suo windows manager ma con la nuova versione ha introdotto il supporto ai compositing manager tramite xcompmgr. Nel caso non fosse possibile avviare xcompmgr si ritornerà al window manager di Fluxbox, quello utilizzato fino ad ora.
Se l'introduzione del supporto ad un compositing manager di riferimento può essere considerata come la novità principale di Lumina Desktop 0.9, per quanto riguarda le altre feature è possibile citare: la dotazione di un nuovo text editor basato su QT 5.6 e chiamato lumina-textedit, il supporto per i wallpaper a 4k, i miglioramenti apportai al tema di sistema, i miglioramenti e le correzioni dei bug per QT 5.6.
Chi fosse interessato a conoscere nelle specifico tutte le novità di Lumia Desktop 0.9 potrà consultare il relativo annuncio pubblicato dal team di sviluppo sul sito ufficiale del progetto.