Qualche tempo fa avevamo visto l´annuncio di Ubuntu che vedeva la distribuzione principale di casa Canonical accogliere Mir, il nuovo server grafico, equipaggiato di default su Ubuntu 13.10. Dopo un breve periodo di riflessione, alcune distro derivate di Ubuntu, una su tutte Kubuntu, hanno annunciato che non passeranno a questo nuovo server grafico.
Dopo Kubuntu è il turno di Lubuntu. Il team della famosa distribuzione basata su LXDE, ha annunciato che per Lubuntu 13.10 non utilizzerà né Mir né Xmir. Allo stato attuale il team non ritiene necessario lo switch, anche se questo verrà considerato per i prossimi rilasci della distribuzione.
Il team intanto valuta la possibilità di integrare, più avanti nel tempo, una versione di test del nuovo server grafico per testarne le performance. Resta da capire se realmente lo switch sarà necessario e se Mir riuscirà a diventare un vero e proprio standard per quel che riguarda i server grafici ed incarnare l´evoluzione di X, il tanto amato/odiato server grafico storico di GNU/Linux.