Tra i blog che seguo più attivamente per questioni di lavoro segnalo Vocescuola ed in particolare la sua sezione dedicata ai CMS; il settore della didattica è uno dei più interessanti su cui lavorare nonché uno di quelli che si presta di più all'utilizzo di soluzioni "open" per il Content Managing e la condivisione di conoscenza.
Vocescuola ha dedicato tempo fa un post ad un blog engine dalla concezione originale chiamato LoudBlog. Questa applicazione non mette a disposizione funzioni avanzate per il social networking come WordPress ma ha dalla sua il vantaggio di essere stato ideato appositamente per la gestione di contenuti audio e video.
Particolarmente indicato per il podcasting, LoudBlog è un software open source realizzato in PHP che presenta tutte le funzioni basilari per l'amministrazione di un blog aggiungendo feature appositamente concepite per i contenuti multimediali:
- diverse opzioni per l'upload e la condivisione delle clip;
- supporto per l'ID3 tagging delle tracce;
- supporto per gli RSS feeds di iTunes;
- Flashplayer integrato per la riproduzione di file MP3;
- QuickTime per i file video;
- possibilità di postare audio-commenti.
Naturalmente non mancano anche le funzioni più classiche per la scrittura degli articoli e la loro suddivisione in categorie; gli autori potranno anche contare su soluzioni collaudate per l'editing XHTML on line come per esempio Textile e Markdown.
Chi volesse provarlo può recarsi nell'apposita sezione download del sito ufficiale dove sarà possibile trovare anche template già pronti e numerosi plugin.