Stando a quanto riportato da Heise Online, l´Open Invention Network (OIN) avrebbe acquisito 22 brevetti riguardanti Linux dal consorzio Allied Security Trust (AST), che a sua volta li avrebbe acquistati, nei mesi scorsi, da Microsoft stessa.
Come ricorderanno i lettori più attenti, l´OIN ha come compito quello di collezionare un portfolio di brevetti per costituire una sorta di ombrello legale per progetti open-source e per la sua comunità; le compagnie che lo compongono, infatti, si impegnano a condividere i loro brevetti e a non perseguire eventuali violazioni all´interno di progetti comunitari, ottenendo in cambio la possibilità di utilizzare gratuitamente i brevetti.
Non è ancora chiaro quali brevetti siano stati acquisiti dall´OIN ma il consorzio AST avrebbe dichiarato che, al momento della vendita da parte di Microsoft, il colosso avrebbe esplicitamente indicato tali brevetti come "rilevanti nell´ambito Linux".
Inizialmente i brevetti sarebbero entrati in possesso di Microsoft dopo essere stati venduti da SGI e la decisione di cederli potrebbe indicare una diminuzione della loro importanza strategica.