Tra le fasi di progettazione di un nuovo servizio, sito web o applicazione mobile, la creazione e la cura di un logo è probabilmente la più importante dal punto di vista del brand. Il logo, infatti, è il vero e proprio biglietto da visita per il pubblico: più sarà originale, creativo e di facile memorizzazione, maggiore sarà la riuscita sulla propria utenza. Eppure, nella fase di realizzazione di marchi e loghi, capita di trovarsi bloccati da mille dubbi, di non riuscire a progettare un esemplare che sia d'impatto. Esistono degli accorgimenti per migliorare il proprio procedimento creativo, anche tenendo conto di variabili solitamente dimenticate?
Sono molti i consigli che possono ritornare utili nella creazione di un logo, molti dei quali attengono al comune buon senso. Naturalmente, il risultato dipende anche dalla propria esperienza personale e dalle capacità d'osservazione dei trend più in voga del momento, nonché dalla creatività. Di seguito, qualche idea per la fase di progettazione.
- Ricerca prodotto azienda
- Prima il mobile Android iOS
- Font breve testo caratteri tipografici
- Osservare i trend grandi aziende
- Psicologia impatto emozionale