Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità nonché il piacere, di entrare a stretto contatto con l'ambito della formazione scolastica superiore per un progetto organizzato da Zend. Da questa esperienza ho potuto constatare di persona alcuni aspetti della formazione Italiana nel campo informatico.
La cosa che più mi ha colpito è la vasta differenza che è possibile rilevare tra gli istituti nella scelta dei linguaggi da insegnare. Ci sono istituti ampiamente orientati all'insegnamento del PHP, altri che invece preferiscono Visual Basic e tecnologie derivate come ASP, altri ancora che non disdegano di tentare ad introdurre linguaggi più complessi come Java. Purtroppo nessun accenno a linguaggi recenti come Python o Ruby che, a mio avviso, potrebbero essere molto più facili da assimilare rispetto ad altri.
àˆ un po' di tempo che sono fuori dall'ambito scolastico ma sono certo che tra i lettori di questo blog non mancano studenti e docenti.
Qualcuno mi aggiorna? Quali sono i linguaggi che attualmente circolano nel vostro panorama scolastico o in quelli dei vicini istituti?
Quali linguaggi vorreste vedere introdotti e perchè? (il perché è importante! Nota: perché è figo non è una motivazione)