Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux vs BSD: Kubuntu 9.04 più veloce di PC-BSD 7.1

Link copiato negli appunti

Linux contro BSD, una "battaglia" che si consuma da sempre, da quando Linux è nato. Una battaglia combattuta molto probabilmente ad "armi pari", con strumenti tecnologici, nel rispetto delle regole.

Periodicamente se ne torna a parlare. È più veloce Linux? BSD è più sicuro? Chi tra i due è il miglior "sistema operativo" open source?

In occasione di un evento importante come il rilascio della nuova Ubuntu 9.04 non si poteva non parlare della rivalità tra queste due grandi realtà. Phoronix ha preso la "palla al balzo" e ha eseguito la Phoronix Test Suite sia su Kubuntu 9.04 che su PC-BSD 7.1. L´obiettivo? Capire quale tra le due distribuzioni è la più "performante".

Kubuntu 9.04 è basata sul Kernel Linux 2.6.28, e utilizza X Server 1.6.0 e la versione 4.2.2 di KDE. Oltre a questo la versione del compilatore GCC è la 4.3.3. PC-BSD 7.1 è basata sul kernel FreeBSD 7.1, e utilizza X Server 1.5.3 e KDE 4.2.2. La versione del compilatore GCC è la 4.2.1. Per entrambe le distribuzioni si è utilizzata l´impostazione grafica "VESA".

Il PC utilizzato per le prove è un Intel Core 2 Duo E8400 4.00GHz, con 2GB di RAM DDR3-1333MHz, un Hard Disk Western Digital da 160GB e una scheda grafica ATI Radeon HD 4890.

Tanto per avere una idea della complessità computazionale impegnata durante le prove c´è da dire che i test eseguiti sono: LAME MP3 encoding, 7-Zip compression, Gzip compression, LZMA compression, GnuPG, POV-Ray, C-Ray, GraphicsMagick, BYTE Unix Benchmark, e Fhourstones. In pratica si sono valutate le prestazioni multimediali di encoding, quelle computazionali di compressione e uso del sottosistema del disco rigido, quelle grafiche, e quelle di utilizzo della RAM e delle Cache del processore.

Alla fine "sembra" che abbia vinto Kubuntu 9.04, e il risultato finale è abbastanza marcato. Su ben 16 test eseguiti Kubuntu 9.04 se ne aggiudica ben 14, lasciando PC-BSD 7.1 al "povero" risultato di 2 punti.

Secondo Phoronix la differenza tra i risultati sarebbe da imputare alla differente versione del compilatore GCC, che nel caso di Kubuntu 9.04 potrebbe aver prodotto del codice macchina più ottimizzato. In parte potrebbe essere vero, e in parte le differenze potrebbero essere dovute anche al kernel, al loader e agli altri componenti del sistema. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche