Non più casualmente, una tantum: Linux Mint è la nuova distribuzione regina di Distrowatch, stabilmente, da sei mesi a questa parte; è lo stesso portale a proclamarlo ufficialmente.
La popolarità della distribuzione Canonical, relativamente all´attenzione che la stessa accentra su di sé su Distrowatch, è, insomma, inequivocabilmente in calo, occupando per ora la seconda posizione della "curiosità" dei visitatori del portale, con Fedora, openSUSE e Debian che si contendono le altre rimanenti posizioni da "top 5".
Come scrive lo stesso Distrowatch, la crescente disaffezione dell´utenza verso Ubuntu potrebbe risiedere nella confusione data dai troppo frequenti e troppo radicali cambiamenti, dal numero crescente (si legge) di bug non risolti e, la metto in fondo per darle l´opportuno risalto, dalla mai digerita interfaccia Unity.
Saprà Ubuntu rimanere la distribuzione preferita per gli amanti del Pinguino oppure le scelte azzardate del suo team faranno, come naturale conseguenza, emergere altri astri? Mint potrebbe esserne l´erede?