Dopo Ubuntu 9.10 ecco arrivare puntuale come sempre la nuova release di Linux Mint. Helena, questo il nome di codice, è la nuova Linux Mint 8.0, per l´appunto ricavata da Ubuntu 9.10.
Linux Mint è conosciuta come una distribuzione "elegante" e facile da usare. Linux Mint 8.0 migliora ancor di più questi aspetti.
Il requisito minimo di memoria RAM è di 512MB. Il kernel Linux è il 2.6.31, la versione di X.org è la 7.4, mentre la versione di desktop environment Gnome è la 2.28. Versioni, quindi, perfettamente allineate ad Ubuntu 9.10.
Eppure Linux Mint 8.0 oltre che ad essere un "clone elegante" di Ubuntu 9.10 porta con se alcune novità. Questa volta le funzionalità migliorate interessano l´installazione del software. Oltre ad aver semplificato l´applicazione di Software Management è anche stata rivista quella di Update Manager, cioè per la gestione dei pacchetti da aggiornare. Ora è possibile impostare le sorgenti software e l´elenco dei mirror; inoltre è anche possibile costruire la lista dei software da non aggiornare.
Altro miglioramento interessa la gestione dei "Places" ovvero delle cartelle dei preferiti (Musica, Video, Foto, Documenti). È possibile personalizzare la posizione e non utilizzare quelle di default legate all´account utente.
L´applicazione mintUpload è stata poi divisa in due singoli tool: Upload Manager e File Uploader. Il primo viene utilizzato per impostare le preferenze di upload (protocollo, account, proxy, sicurezza,...). Il secondo viene invece utilizzato per l´operazione vera e propria di upload.
Infine, ricordiamo che come tradizione Linux Mint si presenterà nelle due versioni: Main e Universal. Linux Mint Main contiene anche software proprietario e licenziato (ndr tra cui diversi codec audio/video). Linux Mint Universal contiene solo codice Open Source.
Bene, andate e scaricate Linux Mint 8.0 Helena. Ricordate anche che Linux Mint, secondo quelli di DistroWatch, è la quarta distribuzione Linux più apprezzata, e questo dopo Ubuntu, Fedora, openSUSE.