Gli sviluppatori di Linux Mint, nelle scorse ore, hanno annunciato la disponibilità della Release Candidate di Linux Mint 15, nome in codice Olivia. Questa release, come da tradizione si basa sull´ultima versione di Ubuntu disponibile, ovvero Ubuntu 13.04 e secondo Clement Lefebvre, questa è la versione più ambiziosa dalla nascita del progetto.
Le novità per questa release sono davvero tante, partendo dal control center personalizzato e da un nuovo tool per gli screenshot scritti dalla comunità. Novità importante di Linux Mint 15 RC è la presenza di Cinnamon 1.8, l´ultima versione disponibile del DE in stile GNOME 2.X che porta con sé una migliore gestione degli spazi di lavoro, il supporto agli applet e alle estensioni. Altri tool degni di nota sono un nuovo gestore delle sorgenti software, una login screen personalizzabile tramite HTML5 e una semplice utility per la gestione dei dischi.
Come di consueto, Linux Mint 15 è disponibile in due versioni: Cinnamon e MATE. Il supporto alle architetture rimane invariato, le versioni sono disponibili a 32 e 64 bit. Gli sviluppatori inoltre mettono a disposizione le note di rilascio e un tour che ci illustra tutte le feature di Linux Mint 15.