Negli ultimi tempi si è sentito parlare molto poco di Linux Mint, la distribuzione Linux che fa della personalizzabilità e dell´ancoraggio alla vecchia concezione del desktop i suoi cavalli di battaglia: tuttavia, proprio in questi giorni è stata resa disponibile per il download Cinnamon 1.8, la nuova versione della shell grafica Cinnamon, fork di GNOME Shell.
Ci sono notevoli miglioramenti in questa release, che oltre le solite pratiche di bugfix porta con sé una feature importantissima, ovvero le desklet. Tali desklet possono essere considerate alla stregua dei plasmoidi di KDE, o dei widget di Android: pezzi di software che vanno tranquillamente ad innestarsi nella configurazione senza il bisogno di pacchetti appositi, bensì solo con l´uso di un software che entra da ora a far parte del Cinnamon Control Center. Il compito delle desklet è quindi quello di creare dei veri e propri widget con vari elementi, come immagini, orologi, o tanto altro.
Il Cinnamon Control Center peraltro in questa ultima release eredita tutte le opzioni per configurare ogni componente di GNOME, quindi gli utenti di Cinnamon non avranno più bisogno di GNOME Control Center per configurare il proprio sistema. Cinnamon 1.8 è una delle novità che vedremo in Linux Mint 15, che sarà resa disponibile tra poche settimane.