Dopo un periodo un po´ nell´ombra, Linux Mint riemerge "più bella e più forte di prima": il ciclo di sviluppo della nuova release si avvia al termine, e così è stata resa disponibile Linux 14 RC, che include tutta una serie di miglioramenti e - frase emblematica degli sviluppatori - per la prima volta da Linux Mint 11 "il team di sviluppo è riuscito a basarsi su tecnologia upstream che funziona bene e raggiunge i suoi scopi".
Come nuove entrate abbiamo innanzi tutto Cinnamon 1.6, che porta novità soprattutto a livello di bugfix (naturalmente) e di configurabilità. MDM, poi, è il nuovo login manager sfornato dagli sviluppatori di Linux Mint per essere più flessibile e configurabile; da non dimenticare, oltretutto, MATE 1.4 che in Linux Mint 14 fa il suo grande ingresso, ancora più maturo anche se, a mio parere, non adatto a sostituire altri DE nell´uso giornaliero (sono ancora presenti infatti bug qui e li).
Abbiamo già citato i componenti upstream, e non abbiamo altre sostanziali novità se non gli artwork. Ricordando che questa è una versione di test, e come tale non ne è raccomandato l´utilizzo su workstation di produzione, vi auguriamo una buona prova: Linux Mint 14 RC è disponibile per il download presso l´annuncio ufficiale, sia nella versione Cinnamon che in quella MATE.