Microsoft non rappresenta più un problema per Linux. Questa è l´opinione di Jim Zemlin, direttore della Linux Foundation.
In occasione di un´intervista a Network World, Zemlin si è lasciato andare a dichiarazioni che non mancheranno di suscitare accese reazioni, visto che la tesi generale è, essenzialmente, quella del fallimento di Windows e del dominio pressoché totale di Linux.
Questa la frase usata da Zemlin:
Penso che non dobbiamo più preoccuparci tanto di Microsoft. Sono stati nostri grandi rivali, ma adesso lottare con MS sarebbe come prendere a calci un cucciolo.
A sostegno della sua tesi, il direttore della Linux Foundation porta gli esempi dell´utilizzo di Linux su server e, soprattutto, nell´impiego del pinguino nel settore embedded: Android, in particolare, ricopre un ruolo importante nel successo del sistema operativo.
Furbescamente Zemlin affronta anche il discorso desktop: questo è l´unico settore in cui Linux non sia riuscito a sfondare ma, considerando la sua progressiva perdita di importanza, la questione non dovrebbe pesare poi tanto.
Cosa pensate delle opinioni di Zemlin? Le trovate eccessive? Qual è il peso che voi vi sentite di assegnare a Linux?