Al fine di aiutare aziende, sviluppatori ed utenti sulla conformità con le licenze, argomento piuttosto sentito negli ultimi tempi, la Linux Foundation ha di recente annunciato la disponibilità di un nuovo strumento denominato FOSS Bar Code Tracker. Rilasciato sotto licenza MIT, consentirà di tracciare ogni singolo componente open source di un prodotto software, tra cui nome dei componenti, numero di versione, licenze e il link per il download dei sorgenti, il tutto grazie ad un codice QR.
Eben Moglen, il direttore esecutivo del Software Freedom Law Center, punto di riferimento legale per gli sviluppatori FLOSS, descrive così questo nuovo strumento:
Con la gestione della catena di distribuzione che si fa sempre più organizzata, il processo di conformità con le licenze deve essere più facile e veloce. Il nuovo FOSS Bar Code Tracker della Linux Foundation indirizza questo processo con uno strumento che tutti possono usare. La sua automatizzazione risulterà in un guadagno per gli sviluppatori FOSS, i produttori che includono il FOSS nei loro prodotti, e gli utenti che vogliono ottenere il maggior valore dai prodotti acquistati.
A tale scopo, è stato istituito l´Open Compliance Program, un programma supportato da diverse organizzazioni quali ARM, Google, Intel e molte altre ed è diviso in sette punti a partire dalla formazione fino ad arrivare alla SPDX, la directory che offre una raccolta standardizzata di tutte le licenze attualmente disponibili.