Più potente è il computer che ci troviamo di fronte, più ci viene voglia di spremere al massimo le sue potenzialità . E' un comportamento che pare insito nella società moderna: perchè accontentarsi di un gioco con una buona grafica 2D quando posso stressare la macchina affinchè mi permetta di giocare partite con l'aspetto (quasi) fotorealistico ?
Beh, dire che gli ambienti desktop di ultima generazione si avvicinino a questa filosofia poteva parere un'eresia. Dico poteva perchè con l'uscita di XGL i desktop enviroment per Linux non saranno più come prima. Chi ha bisogno di sfondi statici del desktop quando si possono avere strepitosi frattali 3D al loro posto ? E che dire dei desktop virtuali che è possibile navigare come se fossero renderizzati sulle pareti di un cubo ? Per non parlare degli effetti di trasparenza e movimento gommoso (che aggettivo orribile, ma rende l'idea) che è possibile applicare alle finestre, comprese quelle con contenuto in movimento come videogiochi o filmati video!
XGL è un X Server (Daniele, grazie della correzione) per X windows sviluppato dalla Novell (prima che fosse rilasciato open source gli sviluppatori erano solo 2 ...) che utilizza OpenGL per il rendering, aggiungendo ottimi effetti grafici e raggiungendo una qualità grafica molto alta.
Sicuramente qualcosa di innovativo e bello da vedere (guardare per credere) ... se sarà anche utile lo scopriremo in futuro ...