L´universo FOSS, ed in particolare quanto riguarda il panorama delle distribuzioni GNU/Linux, pare "soffrire" da tempo di un problema - almeno per alcuni - che per altri sembra essere il punto di forza: la frammentazione. Distrowatch è un buon punto di partenza per farsene un´idea: tra distro ufficiali, derivate e compilate ad hoc per determinati utilizzi, se ne contano davvero a centinaia.
E per chi ha sempre sognato di realizzarne una, per studio, diletto personale oppure per il serio obiettivo di dominare il mondo, arriva Linux Tycoon, il primo simulatore per la creazione di una distribuzione.
Così nel testo della mail indirizzata a Phoronix, dove è stato pubblicato l´annuncio:
Non sarebbe fantastico se ci fosse un videogioco che simuli l´esperienza di costruire e gestire una distribuzione Linux? Questa è una domanda che nessuno sul nostro pianeta ha mai fatto. Ma avrebbero dovuto perché è una grande base per un gioco. Ed ora questo gioco esiste.
Gli obiettivi del gioco? Scegliere i pacchetti software, correggere bug, gestire lo staff comunitario e finanziato, ed altro ancora. Si tratta ancora di una beta, disponibile per Linux e Mac OS X (a breve la versione per Windows). Il gioco, ovviamente DRM-free, è acquistabile sul sito ufficiale per soli quattro dollari.