Giusto qualche giorno fa, abbiamo riportato la notizia circa la conclusione positiva del primo "live test" per il nuovo sistema in uso alla London Stock Exchange, basato su sistemi Linux e Solaris e database Oracle.
Dicevamo che fosse una tra le piattaforme di trading più veloci del pianeta: ebbene, ci sbagliavamo, dacché, stando a quanto quest´oggi riportato da ComputerWorld, il Millennium Exchange è risultata essere la piattaforma più veloce in assoluto.
La Borsa di Londra ha fatto sapere che il sistema ha registrato tempi medi per transazione di soli 126 microsecondi, cioè la metà del tempo necessario al più diretto avversario per compiere la medesima azione.
Il giorno del debutto ufficiale è fissato per il primo novembre prossimo (meglio l´uno che il due novembre come scelta, penseranno molti..) e le dette ottime premesse fanno ben sperare per un interessante futuro: se l´affidabilità è tutta ancora da provare (ma chiaramente Linux di per sé non ha timori), ciò che risulta ormai un dato di fatto è che la grande famiglia dei sistemi derivati Unix non ha concorrenti in quanto a compiti mission critical.