Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.8, novità per i chip Skylake e la gestione energetica

Linux 4.8, novità per i chip Skylake e la gestione energetica
Link copiato negli appunti

Come già annunciato la settimana scorsa da Linus Torvalds, ecco che arriva la nuova stable release del "kernel del Pinguino". Linux 4.8 è una versione interessante che introduce alcune novità che vanno a migliorare la giù buona esperienza utente delle distribuzioni.

Ad esempio sono numerose le ottimizzazioni per i nuovi chip Skylake di Intel, è stato migliorato il codice del Power Management consentendo consumi energetici minori in diversi contesti.

Sono state implementate le patch del CPUFreq subsystem e il codice per l'ACPI overlays per permettere alle ACPI tables di essere caricate dinamicamente con le EFI variable. Arrivato anche il codice per il supporto all'ACPI Low-Power Idle. Questa feature delle ACPI 6.0 consente di abbassare il consumo energetico durante gli stati di inattività della CPU cosi da risparmiare più energia quando il nostro Pc è in standby.

Ad occuparsi del codice per le CPU/GPU Skylake è stato il developer Rafael Wysocki che ha sviluppato anche diverse altre patch arrivate su Linux 4.8, come quelle per il supporto al platform-initiated graceful shutdown, al Boot Error Record Table con APEI e ad Intel Denverton, ovvero l'ultimo micro-server chip dell'azienda di Santa Clara.

Introdotto inoltre il supporto all'HDMI CEC Framework, dopo ben 4 anni di lavoro finalmente gli sviluppatori hanno ultimato l'implementazione delle patch che adesso sono su Linux 4.8. L'HDMI CEC Framework consente di controllare da un solo dispositivo più device HDMI ed è uno standard adottato da diversi produttori hardware. Grazie a questo nuovo codice sarà possibile controllare i propri device HDMI connessi in rete senza bisogno di passare da applicazioni proprietarie.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche