Linus Torvalds ha rilasciato una nuova release candidate del kernel Linux. Siamo alla settima build di test di Linux 4.5 e, stando alle parole del "dittatore benevolo", quest'ultimo dovrebbe essere considerato un rilascio "nella norma" che porta con sé il solito prezioso lavoro di rifinitura e upgrade del team.
Se non dovessero verificarsi intoppi durante i prossimi giorni la stable release di Linux 4.5 dovrebbe arrivare entro la settimana prossima.
Con il rilascio della versione definitiva di Linux 4.5 verrà anche aperta la finestra di merge per Linux 4.6, dunque i vari developer impegnati nella community del progetto potranno inviare le loro patch al team del kernel, in modo che possano essere candidate per entrare nella mainline di sviluppo.
Ovviamente, e come sempre accade, Linus Torvalds si riserva la possibilità di rimandare il rilascio della versione stabile se si dovessero individuare dei bug o delle imperfezioni troppo rilevanti per non necessitare un immediato intervento riparatore.
In questa release candidate il team ha rimosso del codice ridondante dei driver usb-serial, arrivati anche dei fix specifici per i moduli watchdog, libata ed rdma. I developer hanno inoltre lavorato con impegno per correggere diversi bug presenti nel codice che gestisce il supporto alle diverse architetture supportate (sparc, x86, mips, arm) e ai filesystem (jffs2, cifs, ceph, btrfs).
Stando così le cose per gli utenti delle distribuzioni non resta che attendere la prossima settimana per sapere se Linux 4.5 sarà effettivamente pronto per essere incluso nei repository stabili del Kernel.
Via Linus Torvalds