Il kernel Linux 4.4 sarebbe ormai ad un passo dall'approdare definitivamente, e di default, su Ubuntu 16.04 LTS, prossima versione con supporto a lungo termine della distribuzione di Canonical, che sarà rilasciata nel corso del mese di Aprile.
Nelle scorse ore l'Ubuntu Kernel Team ha pushato la prima build di Linux 4.4 nell'archivio xenial-proposed, step necessario affinché questa nuova versione del "cuore" del Pinguino venga inserita nell'archivio main. L'annuncio di questo inserimento è stato dato lo scorso martedì sulla mailinglist del team che si occupa del kernel.
Linux 4.5 è per il momento in piena fase di sviluppo e promette un livello di prestazioni elevato e una capacità di riconoscimento dei driver sensibilmente migliorata. Per motivi legati al tempo disponibile prima delle scadenze previste non sarà però incluso in Ubuntu 16.04 LTS.
Essendo una versione con supporto a lungo termine, gli sviluppatori avrebbe deciso di integrare nel prossimo rilascio solamente software stabile e testato in modo approfondito, questo per garantire la maggiore stabilità possibile del sistema operativo.
E' invece ipotizzabile una futura integrazione nelle versioni di aggiornamento per Ubuntu 16.04 LTS che verranno rilasciate nei mesi successivi al lancio ufficiale, dopo un'adeguata fase di testing potrebbe arrivare nel progetto anche Linux 4.5.
Via | Ubuntu Kernel Team