Il ramo 3.14 del kernel Linux, che per anni ha rappresentato il punto di riferimento per diverse aziende, ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale e il team del kernel del Pinguino ha interrotto il supporto dopo aver rilasciato la versione 3.14.79, marcandola appositamente come EOL ("End of Life").
Ad annunciare la fine del supporto è stato il maintainer Greg Kroah-Hartman, suggerendo agli utenti che ancora utilizzano questo ramo del kernel di migrare quanto prima a Linux 4.4, ovvero la versione LTS (Long Term Support), che sarà supportata ufficialmente ancora per diversi anni e gode delle ultime patch e update dei driver tramite il lavoro di backporting dal ramo 4.7.
La prima release di Linux 3.14 è stata pubblicata nel corso del 2014, in questi ultimi due anni il team del progetto ha provveduto puntualmente ad aggiornarlo inserendo patch e bugfix di sicurezza, ma i progetti che vogliono rimanere al passo con lo sviluppo del kernel del "Pinguino" saranno praticamente costretti ad aggiornare alla nuova LTS.
Presto o tardi infatti potrebbero emergere delle problematiche di sicurezza che verranno corrette soltanto su Linux 4.4 e nelle release successive a quest'ultima.
Linux 3.14.79 rappresenta in verità un update molto piccolo che introduce pochi aggiornamenti come, ad esempio, delle patch per il driver che gestisce il file system EXT4 e per il Reliable Datagram Sockets (RDS) protocol.
Via Greg KH