Linutop è la contrazione delle parole Linux e nettop. Linutop 3 è il nuovo modello di nettop. Linutop è anche il nome della azienda europea che commercializza il Linutop 3 al prezzo di circa 340 Euro.
Il cuore di Linutop è un processore VIA C7 da 1.0 GHz. Dotato di tecnologie come VIA PadLock, coprocessore crittografico, e VIA StepAhead, engine x86 ottimizzato, il VIA C7 può essere ritenuto per molti versi un degno concorrente degli Intel Atom.
Completano la configurazione hardware una RAM da 1GB, espandibile fino a 2GB, una memoria Flash da 2GB, un scheda grafica VGA con uscita DVI (ndr non è stata reso noto il modello, ma molto probabilmente si tratta di un chipset VIA), 6 porte USB di cui 2 frontali, e una scheda di rete Giga Lan Ethernet.
Il sistema operativo installato è Ubuntu con Xfce come desktop environment, equipaggiata ovviamente di applicazioni come Firefox, OpenOffice, Video Lan Client Media Player, Pidgin e PDF Viewer.
Essendo un nettop il Linutop3 è pensato per applicazioni thin-client sia domestiche, che da ufficio, che per applicazioni custom come quelle Kiosk ed Educational.
Fanno parte della famiglia Linutop anche altri prodotti come il Linutop 2 basato sul meno potente processore AMD Geode LX800, ma utile in contesti in cui si necessitano dispositivi di piccole dimensioni e che consumano poco.
Che ne pensate? Il Linutop non è certamente un Acer Aspire Revo ma è pur sempre un dispositivo con Linux preinstallato.