L´azienda Linpus Technologies ha annunciato che è pronta al lancio di una prima distribuzione Linux derivata da Moblin 2.0.
Questa azienda taiwanese è già nota agli utenti dei netbook Acer Aspire per aver fornito una distribuzione Linux adattata a questi dispositivi. Ora, sembra che si stia adottando un cambio di rotta. Infatti la scelta di basare il nuovo prodotto su Moblin 2.0 implica l´abbandono del filone Fedora, che fino ad oggi è stato uno dei riferimenti del software Linpus.
Il nuovo prodotto verrà presentato la prossima settimana al Computex di Taipei, sempre a Taiwan, e precisamente al Booth K225 della "Nangang Exhibition Hall". Secondo le indiscrezioni di Linux-World il prodotto che presenterà Linpus è stato realizzato in collaborazione con la stessa Intel. L´interfaccia grafica è stata ridisegnata e adattata alle attività di social networking.
La nuova versione di Linpus Linux Lite parte in meno di 15 secondi, e traghetta la User Experience al "prossimo livello": il live desktop consente l´accesso diretto e istantaneo ai siti Web favoriti, ai tool di comunicazione, alle applicazioni, e al multimedia: esso include tutte le ultime tecnologie...
La mossa di Linpus Technologies testimonia l´importanza che il progetto Moblin ha non solo per la comunità Open Source, ma anche per quella delle aziende. Dopo la cessione da parte di Intel del progetto Moblin alla Linux Foundation, e dopo questa prima inaspettata news da Linpus Technologies, si potrebbe prospettare per Moblin una rapida ascesa commerciale. Sicuramente a far da ago della bilancia saranno le grandi aziende come Asus, HP, Acer e Dell. Se anche solo una di queste adotterà Moblin, o una sua distribuzione derivata, la strada per il successo sarà certamente tracciata.