Chi non conosce le link thumbnails per nome probabilmente le ha già viste
comunque: sono le miniature di anteprima che riportano mini-screenshot di siti quando si passa il mouse sopra il relativo link. Uno splendido esempio lo si può trovare in molte delle pagine di Design Melt Down, come nello screenshot qui sotto.
Un po' di tempo fa è stato rilasciato uno script per implementarle, ovvero Link thumbnails: la parte di scripting
è già fatta, ma ci vuole un po' di pazienza a realizzare o specificare le miniature. L'esempio dell'articolo usa, in maniera non automatica purtroppo, WebSnapr per le thumbnails. àˆ la stessa WebSnapr ad offrire uno script che automatizza il loro servizio, ovvero Preview Bubble, insieme ad alcuni plugin per WordPress.
Una recente alternativa è Snap Preview Anywere di cui sono venuto a conoscenza grazie a Add Thumbnail Previews to Your Links for Free di Christian Watson che ha già implementato le link thumbnails sul suo sito. Unico difetto di Snap, come commenta lo stesso Watson, è il fatto che anche questa funzionalità è aggiunta anche per i link interni al sito.
Personalmente trovo questo tipo di soluzioni molto affascinanti. Ovvio che sono indicate, credo, solo per certe tipologie di siti: blog e siti di showcase in primis. Se vorrete implementarle sul vostro sito, ora avete qualche link da cui partire. Buon divertimento!