Questo articolo riprende un discorso, interrotto qualche mese fa, riguardo a quelli che potrebbero essere i migliori accorgimenti per la realizzazione di un content manager fatto in casa da utilizzare per i propri progetti o per i siti Web commissionati dai propri clienti.
Si è già parlato degli argomenti riguardanti il progetto, il database, le relazioni interne al database, l'editor di testo da utilizzare e gli errori da evitare.
Relativamente al template, o per meglio dire ai templates che potranno essere associati al CMS, gli unici limiti non sono dati soltanto dalle capacità grafiche del designer o dalla sua fantasia, l'aspetto dei siti Web può assumere varie forme, ma se si desidera fornire agli utenti un prodotto navigabile e facilmente usabile vi sono delle regole che sarebbe bene tenere sempre presenti.
A questo proposito Gerry McGovern ha scritto un articolo molto interessante su CMSWire intitolato "Block Reading: How We Read on the Web", in cui insiste sul fatto che gli utenti sono ormai abituati a trovare determinati elementi in posizioni che sono quasi degli standard:
- link per la navigazione locale in un blocco posto sulla sinistra della pagina;
- logo in alto a sinistra;
- link principali (collegamenti ad Home Page, Feedback, Disclaimer etc.) al di sopra dei contenuti;
- contenuti principali pubblicati all'interno del sito linkati in evidenza nella Home.
Come sottolinea McGovern, nessuna di queste linee guida deve essere interpretata come una regola assoluta, è bene però sapere che gli utenti hanno ormai sviluppato alcune abitudini consolidate durante la navigazione on line, è quindi necessario tenerne conto nello sviluppo dei template destinati ai CMS.