L'esplosione del fenomeno mobile ha attirato a sé numerosi sviluppatori. L'App Store è stato per tutti un luogo virtuale in cui realizzare affari o mostrare la propria arte a forza di applicazioni per iPhone. Apple è stata poi inseguita e rincorsa da Android e tutti i costruttori di smartphone intenti ad aggredire il mercato mobile. I numeri, in fatto di vendite, di download e di disponibilità di applicazioni, sono semplicemente eccezionali. Ma che ne è della coerenza, della portabilità , della accessibilità e della qualità delle applicazioni medesime?
A tentare di dare una risposta concreta ai precedenti quesiti ci prova il consorzio W3C con un documento che illustra le linee guida da seguire per realizzare ottime applicazioni dedicate al settore mobile.
Il tentativo è quello di dettare le regole per favorire l'interoperabilità dei tool e la piena accessibilità delle funzioni. Dalla gestione dei dati all'ottimizzazione dei metodi di interazione, da consigli di natura tipografica a problemi squisitamente tecnici inerenti il codice e la programmazione.
Una lettura leggera, ma al contempo illuminante.