Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linaro Boottime, analisi del boot integrata nel kernel Linux

Link copiato negli appunti

Sviluppatori e utenti che vogliano analizzare e risolvere eventuali colli di bottiglia durante il boot di una distribuzione Linux da anni si rivolgono all´utility indipendente Bootchart, che genera un file immagine con un vero e proprio grafico temporale dell´esecuzione dei processi durante la fase di avvio. Ora però gli sviluppatori di Linaro hanno inviato delle patch relative a "Boottime", che permetterà al kernel Linux di registrare il tempo necessario al boot.

Al contrario di Bootchart, che è un tool che necessità di installazione, Linaro ha sviluppato Boottime con l´esplicito obbiettivo di farlo approdare nel mainline di Linux. Sebbene fra gli intenti non vi sia quello di riprodurre l´intero set di funzionalità di Bootchart, il vantaggio di Boottime è che l´integrazione nel kernel porta alla totale o quasi assenza di overhead durante la misurazione,  che dunque a valori cronometrici e di carico sul sistema più accurati. I dati raccolti verrebbero poi esposti costantemente tramite le note interfacce sysfs e debugfs.

Questa utility consentirebbe agli sviluppatori del kernel Linux una maniera estremamente più semplice, ma soprattutto automatizzata, per identificare eventuali regressioni. Boottime potrebbe essere disponibile per l´uscita di Linux 3.8.

Ti consigliamo anche