Vorrei introdurre per la prima volta su questo blog un argomento a me molto caro: lo unit testing! Per chi non conoscesse questa pratica, consiglio di approfondire il discorso partendo, ad esempio, da Wikipedia.
Chi programma in abito professionale senz'altro avrà già sentito parlare di unit testing. O meglio: mi auguro che abbia pianificato la creazione di appositi test parallelamente alla propria attività di programmazione. Gli unit test non sono una pratica propria di un linguaggio piuttosto che un altro, bensì una pratica di buona programmazione.
Alcuni linguaggi, come Ruby, offrono framework per unit test direttamente integrati nella standard library. Altri, come Java e PHP, delegano il compito a librerie esterne o di terze parti.
Mi capita spessissimo di confrontarmi, anche ad alti livelli, con programmatori che continuano a testare il proprio codice "semplicemente eseguendolo" una o più volte.
Personalmente non potrei pensare al refactoring di una libreria, la riorganizzazione di un software senza aver creato una o più suite di unit test!
E voi? Quanto siete adepti a questa pratica di buona programmazione?
Vorrei concludere questo post segnalandovi uno splendido articolo, pubblicato a dicembre su Zend Developer Zone: An Introduction to the Art of Unit Testing in PHP.
Buona lettura... e buon unit testing!