Mi capita di sovente di navigare siti con informazioni importanti e restare disorientato per un fatto: non si capisce se la pagina è attuale o no.
Molti assumono che il semplice fatto che una pagina esista, significhi implicitamente che sia aggiornata ed ancora attuale.
Chi naviga da molto tempo, invece, sa per esperienza che sul web sono più numerosi i siti morti che quelli vivi ed aggiornati. Anche sui siti in generale aggiornati, capita spesso di trovare pagine che non lo sono.
QuestÂ’area ombrosa, può togliere autorevolezza al sito e in un mondo in cui lÂ’autorevolezza è lÂ’unica fonte di certificazione (per quanto conti), credo che trovare un sistema per rendere chiaro ed immediato al visitatore che la pagina è aggiornata, sia fondamentale.
Mi rendo conto del fatto che mettere la data di aggiornamento su tutte le pagine sia anti-estetico e difficile da fare, ma qualcosa bisogna pur inventarsi.
Come al solito, io butto la palla. A voi il ragionarci e trovare una soluzione. A sunto, la questione è: mi trovate un modo per farmi comprendere in modo chiaro che una pagina che sto navigando è aggiornata ed attuale?