Nella lunga storia che contrappone GNOME a KDE, la scelta del login manager ha da sempre rappresentato un ulteriore motivo di differenziazione: GDM per le distribuzioni che preferiscono le librerie GTK e KDM per quelle che invece prediligono Qt.
Ubuntu 11.10 ha infranto questa regola adottando LightDM, un nuovo login manager che offre una netta separazione tra backend e frontend, permettendo quindi la scrittura di interfacce grafiche differenti basate però sullo stesso "motore".
Colpito dal risultato di Ubuntu, uno sviluppatore di KDE ha quindi deciso di realizzare un frontend Qt per LightDM e i risultati sembrano interessanti: l´integrazione con le librerie Qt e l´utilizzo di QML semplifica la creazione di temi per il login manager, consentendo inoltre l´utilizzo dei widget di Plasma.
Il lavoro non è ancora terminato e lo sviluppatore di questo progetto è anche impegnato nello sviluppo dei binding Qt per LightDM: il risultato dei suoi sforzi, comunque, è già utilizzabile (c´è anche un PPA per Ubuntu).