Sconfessando tutti quelli che pensavano che il nuovo tema di Ubuntu sarebbe stato posticipato al prossimo rilascio, Canonical ha reso pubblica una rivisitazione completa dell´aspetto di Ubuntu, dai loghi al tema utilizzato da GNOME.
Abbandonato il concetto di Human, Canonical ora sposa quello di Light: leggero nel consumo di risorse, semplice da modificare e, dal punto di vista visivo, chiaro, immediato e bello.
Oltre al nuovo logo di Ubuntu, Canonical ha presentato anche quelli della sorella minore Xubuntu e dei servizi Ubuntu QA, Ubuntu Brainstorm, Ubuntu Forums e Spread Ubuntu. La grande assente è Kubuntu, che non viene nemmeno citata nell´annuncio ufficiale.
Il piatto forte di questo restyle è però rappresentato dal nuovo tema di Ubuntu, con forti richiami all´aspetto delle ultime incarnazioni dei sistemi operativi di casa Apple.
Sono presenti due varianti, una caratterizzata da toni scuri e l´altra da colori molto più chiari; entrambe condividono la nuova posizione dei pulsanti di gestione delle finestre, che si trovano ora a sinistra (e non più a destra). Conclude la carrellata il nuovo tema per il bootsplash, che potete osservare nella nostra galleria.
Vi piace il nuovo look? Cosa pensate dell´esclusione (momentanea?) di Kubuntu? Fateci sapere la vostra opinione.
[nggallery id=96]