Due libri interessanti che mi sono capitati sotto mano in relazione allÂ’usabilità dei siti.
Il primo è un 'classico', Don't make me think!, di cui anni fa è stata fatta la recensione anche su Libri di Html.it in occasione dellÂ’uscita della traduzione in italiano. Il libro è indicato a web designer, grafici ed editori di contenuti.
Come la penso, ormai molti di voi lo sanno. Un sito non è usabile solo perché lo si può usare bene in tutti i contesti, ma anche e soprattutto perché si rifà a come psicologicamente i navigatori manipolano Internet e cià che vi gira attorno o dentro.
Capire i processi mentali, quindi, è fondamentale. Ehm, ehm... ebbene sì, il secondo volume è di una certa sostanza e pesantezza (anche in termini di pagine, sono 760), ma il tema è di primÂ’ordine. Si tratta di Modelli mentali di Philip N. E Johnson-Laird, edito in Italia da Il Mulino. Vi riporto un paio di suoi capitoli, tanto per stuzzicarvi.
- La dottrina della logica mentale
- Inferenze e modelli mentali
- Immagini, preposizioni e modelli
- ComÂ’è rappresentato nella mente il significato di una parola?
- La coerenza del discorso
- Coscienza e computazione