Dopo uno sviluppo durato svariati mesi, alcuni rinvii e diversi annunci è finalmente disponibile da alcuni giorni LibreOffice 5. La nuova major release della più famosa suite d´ufficio rilasciata sono licenza Open Source anche per distro GNU/Linux.
Essendo una major release sarebbe stato giusto aspettarsi tantissime novità e, da questo punto di vista, il team di "The Document Foundation" non ha sicuramente deluso le aspettative.
Nella nuova versione di LibreOffice troviamo numerosissime nuove features, tanti miglioramenti e ulteriori integrazioni con tutti i sistemi operativi attualmente supportati.
Tra le novità più rilevanti lato consumer possiamo trovare il supporto a Windows 10, la prima versione a 64 bit per le piattaforme della Microsoft, una nuova UI nettamente più pulita rispetto al passato, il supporto ai formati proprietari di Ms Office e della suite di Apple iWork.
Un rilascio veramente importante che risolve anche numerosi bug delle precedenti versioni. In questi anni gli sviluppatori e la comunità hanno corretto più di 2.500 bug. Un risultato molto importante. Nella nuova versione il numero dei bug per 1.000 linee di codice dovrebbe essere finalmente inferiore allo 0,001.
E´ possibile reperire ulteriori informazioni sul post pubblicato dai responsabili del progetto in occasione del rilascio.