Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice 4.1.0 Beta 2 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

La release di LibreOffice 4.1.0 è prevista per un intervallo di tempo che va dal 22 al 28 giugno, ma nel frattempo c´è ancora da fare parecchio testing: è proprio per questo che è stata reso disponibile LibreOffice 4.1.0 Beta 2, che si occupa di correggere ovviamente tantissimi bug e di portare anche qualche nuova feature: in particolare, all´interno di questa Beta 2 è stato introdotto il supporto alla rotazione delle immagini all´interno di Writer.

La cosa interessante di questa feature è che è stata richiesta nel 2011, e solo adesso la feature request sul bugzilla di LibreOffice è stata marcata come implementata. Un´altra feature interessante di LibreOffice 4.1.0 è il font embedding: i font che utilizziamo nei nostri documenti verranno (a richiesta) inclusi nel file di lavoro, così chiunque anche se non dispone di quei precisi caratteri potrà visualizzare il documento che abbiamo inviato senza problemi, ed editarlo allo stesso modo senza preoccupazioni. L´implementazione di questa specifica è interessante, perché fa uso della proprietà SVG font-face-uri, già definita nello standard ODF 1.2.

Come appare lampante e ovvio, non dobbiamo abusare di questa feature attivabile a piacere: incorporando i font all´interno del documento infatti i file prodotti da LibreOffice saranno per forza di cose più pesanti. Per chi fosse interessato a provare LibreOffice 4.1.0 Beta 2, può scaricare l´archivio dalla pagina di download ufficiale, ricordando che su Linux è possibile reperire il software anche tramite i repository di sviluppo per le varie distribuzioni.

Ti consigliamo anche