Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lezioni di Linux per aspiranti sviluppatori dalla Linux Foundation

Link copiato negli appunti

Con un comunicato stampa, la Linux Foundation ha annunciato il lancio di un programma di addestramento orientato a formare e aggiornare vecchi e nuovi sviluppatori di Linux. I corsi avranno il via il prossimo 8 aprile, in concomitanza con la 3 giorni del Collaboration Summit che si terrà a San Francisco.

Nonostante una rilevante penetrazione nel settore server, con un mercato che entro tre anni raggiungerà i 50 miliardi di dollari, e la sempre più vasta adozione di soluzioni "Linux-based" nell´ambito mobile e "embedded", rimangono tuttora delle nicchie di mercato nelle quali Linux fatica ad imporsi. Inoltre, sempre più aziende richiedono sviluppatori con esperienza nel settore del FOSS: oDesk.com, segnala un aumento addirittura del 1400% nelle richieste di offerte di lavoro relative a Linux nell´ultimo triennio.

La Linux Foundation vuole quindi facilitare l´ingresso di nuovi sviluppatori che possano lavorare su Linux e spingere questo sistema operativo sempre più in alto su tutte le piattaforme tecnologiche. I corsi saranno tenuti da sviluppatori esperti, e non privilegeranno soluzioni provenienti da aziende specifiche, nell´ottica di fornire un addestramento quanto più generico e largo possibile.

Dopo le prime tre sessioni previste per il Collaboration Summit, altri corsi saranno tenuti sul territorio degli Stati Uniti, anche in coincidenza di altri eventi (come la LinuxCon). Altre sessioni potrebbero essere definite con l´accordo di aziende interessate a tenere aggiornati i proprio dipendenti. Nessun intervento è previsto in Europa al momento, ma un vero e proprio calendario non è stato ancora definito, quindi non possiamo che sperare che anche il Vecchio Continente sia coinvolto in questa interessante iniziativa.

Ti consigliamo anche