Anche l´azienda produttrice dei noti ThinkPad ha deciso di fare il grande passo e di offrire un´alternativa a Windows ai propri clienti: Lenovo, infatti, venderà dei portatili equipaggiati con SUSE. I modelli scelti sono il ThinkPad T61 e R61.
La notizia, che sta facendo il giro della blogosfera, è un´altra ventata di ottimismo.
Per quanto possa essere una manovra pubblicitaria, tutto questo è sicuramente un altro passo avanti, se non nello sviluppo di Linux, quantomeno per la libertà dei consumatori. Inoltre è anche interessante il fatto che Linux possa essere utilizzato come manovra pubblicitaria, testimonianza che c´è un crescente interesse da parte del pubblico medio verso l´OS libero.
La scelta della distribuzione è abbastanza controversa: per quanto SLED 10 sia effettivamente completa e molto supportata è anche vero che non è gratuita: il prezzo sarà ribassato solo di 20$ rispetto alla versione con Windows. Tuttavia questo compromesso potrebbe rivelarsi una carta vincente sotto molti aspetti.
Infatti sono in molti a non acquistare supporto per Linux: le vendite preinstallate sono una soluzione eccellente in questo senso e possono dare una mano concreta allo sviluppo di software Open.
Quindi, per quanto non sia un fan di Novell, dei suoi prodotti e delle sue politiche, devo ammettere che una mossa del genere può rivelarsi determinante. Spero che i manager Red Hat siano in ascolto!