Dice, piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro per i professionisti in ambito tecnologico, ha recentemente pubblicato un report aggiornato all'inizio di settembre 2014 nel quale vengono elencate le tech skills recentemente caratterizzate da un maggior incremento delle richieste; la rilevazione sarebbe stata effettuata analizzando circa 80 mila opportunità d'impiego.
Il primo posto della classifica, con una crescita del 91%, sarebbe occupato ad oggi dalle competenze relative all'IT automation software Puppet, mentre la seconda posizione andrebbe alla Cybersecurity con il 77%; da notare come il nono posto sia andato alle skills inerenti un altro settore riguardante la sicurezza, cioè l'Information Security (30 punti percentuali).
Al terzo posto il Big Data, sempre più impiegato in mercati molto diversi tra loro (settore sanitario, produzione di soluzioni per la difesa, piattaforme per l'intrattenimento videoludico..), con il 56%; seguirebbero le capacità nella gestione delle basi di dati NoSQL (49%), ormai ampiamente richieste anche per l'implementazione di progetti complessi, e le competenze riguardanti l'Apache framework Open Source Hadoop.
Forse un po' a sorpresa, le skills dedicate al Cloud Computing comparirebbero soltanto al sesto porto, con il 34%, superate da quelle sul project tracking software JIRA (35%); è però vero che la "nuvola" dovrebbe essere destinata a crescere in modo sempre più elevato nel prossimo futuro. Secondo una recente previsione di Intuit, entro il 2020 quasi l'80% dei small business statunitensi dovrebbe operare sul Cloud contro l'attuale 37%; contestualmente dovrebbero aumentare anche le occasioni di lavoro in tale settore.
Da segnalare infine Python, l'unico linguaggio di programmazione presente in classifica (al decimo posto con una crescita di richieste del 21%). Chiaramente i dati esposti fotografano soltanto parzialmente l'attuale andamento della domanda di tech skills e vanno letti solo come una possibile indicazione sulla sua evoluzione.
Via Dice