Zend Studio, l'IDE (Integrated development environment) rilasciato da Zend Tecnologies per lo sviluppo professionale di applicativi web in PHP giunge alla versione 9 (beta).
Le novità sono tante e tutte interessanti. In primo luogo è stata data particolare attenzione alle performance: è stata incrementata la velocità dell'avvio e in generale dell'utilizzo dell'IDE, che in effetti, ancora nella versione 8, in alcune circostanze consuma non poche risorse risultando particolarmente lenta.
Oltre ai soliti Subversion e CVS, è stato anche introdotto il supporto ufficiale a GIT, uno dei più quotati ultimamente: inoltre, visto che Zend Studio 9 si basa su Eclipse 3.7 Indingo, dispone anche di preziosi miglioramenti agli editor HTML (e HTML5), Javascript e CSS (e CSS3).
Un'altra importante novità è il supporto al cloud development: grazie agli strumenti messi a disposizione è decisamente più semplice effettuare il deploy delle nostre web application sviluppate in PHP direttamente sulle diverse piattaforme cloud supportate, come ad esempio Amazon CloudFormation, IBM SmartCloud e RightScale.
Per chi volesse approfondire può trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale, mentre la pagina di download è disponibile al seguente indirizzo.