Visual Studio 11, come abbiamo già avuto modo di vedere nei post precedenti, apporterà tutta una serie di nuove interessanti funzionalità alcune delle quali si attendevano da tempo. Visual Studio 11 (vNext) supporterà ovviamente HTML5 e includerà anche i nuovi tipi di input del controllo TextBox, email e datetime ma soprattutto supporterà finalmente la selezione multipla di file nel controllo FileUpload.
Migliorie saranno presenti anche nell'editor JavaScript in quanto è noto che JavaScript avrà un ruolo importante nel futuro sistema operativo Windows 8 e quindi era lecito aspettarsi un adeguamento dell'ambiente di sviluppo Microsoft a questa tendenza.
L'editor JavaScript fornirà un'esperienza di sviluppo molto vicina a quella di C# e Visual Basic, offrendo tra le altre cose la Code Outlining, ovvero la possibilità di collassare o espandere metodi e funzioni ed il comando Go to Definition che sappiamo essere una funzionalità che ci permette di saltare direttamente al punto nel codice in cui un certo oggetto è stato definito.
Anche l'editor CSS avrà le sue migliorie che riguarderanno soprattutto l'Intellisense ed altre funzionalità quali i code snippet, il supporto alle nuove proprietà di CSS3, le media query, le region per collassare/espandere parti di CSS (analogamente agli altri linguaggi del Framework) e tante altre.
Infine citiamo il Page inspector, una nuovissima funzionalità di Visual Studio 11, che permette di affiancare il code behind della pagina al markup HTML generato dalla stessa in modo da avere una visione chiara del codice HTML generato e quindi del suo impatto sul caricamento da parte del browser dell'utente.