Microsoft ha svelato le principali novità che verranno introdotte in Silverlight 5, il cui rilascio è previsto nella prima metà del 2011.
Il colosso di Redmond intende migliorare le capacità multimediali di Silverlight introducendo l'accelerazione hardware per la decodifica di filmati H.264, la possibilità di effettuare fast-forward e rewind mantenendo l'audio udibile e una maggiore integrazione con il sistema "host" (disattivazione automatica dello screensaver durante la riproduzione e possibilità di utilizzare telecomandi, per esempio).
Chi invece sviluppa applicazioni con Silverlight sarà felice di sapere che la versione 5 offrirà latenze di rete minori e il supporto all'accelerazione hardware per la visualizzazione di immagini 3D.
Microsoft, inoltre, intende avvicinare Silverlight 5 al mondo desktop tradizionale introducendo il concetto di "applicazioni trusted": queste potranno sfruttare funzionalità normalmente precluse come, per esempio, l'accesso a dispositivi di memorizzazione USB o l'invocazione di componenti COM/esecuzione di codice tramite PInvoke.
Nonostante queste funzionalità amplino in maniera consistente le possibilità di Silverlight, purtroppo, gettano un'ombra sulla possibilità di rendere realmente cross-platform l'intera piattaforma: trattandosi di funzionalità specifiche di Windows, queste potrebbero non essere disponibili su altri sistemi operativi (OS X, per esempio).
Tutte le informazioni sono disponibili nel keynote dedicato a Silverlight 5.