Continuando con le novità della versione 4.0 del .NET Framework, troviamo due nuove proprietà della classe Environment che sicuramente torneranno molto utili in diverse occasioni.
Queste due proprietà sono Environment.Is64BitOperatingSystem ed Environment.Is64BitProcess. Non è molto difficile intuire già dal loro nome quale sia l'informazione che ci forniscono.
La prima infatti ci permette di capire se il sistema operativo su cui sta girando la nostra applicazione è un sistema operativo a 64 bit, mentre la seconda proprietà ci fornisce la medesima informazione ma relativamente ad uno specifico processo.
Sempre in tema di supporto ai 64 bit, troviamo anche un nuovo enumerato denominato RegistryView che ci consente di specificare quale porzione del registro di Windows vogliamo aprire quando utilizziamo metodi come OpenBaseKey e OpenRemoteBaseKey dell'oggetto RegistryKey.
Infatti sulle versioni a 64 bit di Windows vi sono due porzioni separate del registro in cui sono memorizzate le informazioni, una per le applicazioni a 32 bit ed una per quelle a 64 bit. Quindi, quando ora utilizzeremo ad esempio il metodo OpenBaseKey dell'oggetto RegistryKey per accedere al registro di sistema, potremo specificare a quale porzione del registro intendiamo accedere, se quella relativa alle applicazioni a 32 bit o quella delle applicazioni a 64 bit. L'enumerato RegistryView contiene infatti i tre valori: Default, Registry64 e Registry32.